REGGIO IN BICI, IL PROGETTO

Reggio in bici è il progetto che promuove azioni e iniziative volte alla diffusione della cultura della mobilità sostenibile per contrastare l’inquinamento urbano.

Il Comune di Reggio Calabria ha ottenuto i fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per attuare il Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (Legge 28 dicembre 2015, n.221).

Reggio in bici punta a promuovere gli spostamenti a piedi e in bicicletta, mettendo in sicurezza il territorio e dotandolo di innovativi strumenti digitali.

Gli interventi integrati riguardano la realizzazione di un servizio completo di bike sharing, azioni di traffic calming a supporto della promozione della ciclabilità, la diffusione di applicazioni digitali per rendere più agevoli gli spostamenti a piedi e in bicicletta, iniziative di pedibus e iniziative di formazione e sensibilizzazione in materia di mobility management, prevalentemente rivolte al mondo della scuola e delle aziende.

Tali azioni saranno accompagnate da periodiche attività di monitoraggio ambientale finalizzate alla verifica dell’efficacia, del gradimento e della stima dei benefici ambientali prodotti.

BICINCITTA’, CRAS, PROTEC, INGREEN, PTV GROUP, MOVESION, EUROMOBILITY, YOURBANMOB sono i partner che co-finanziano e rendono possibile il nostro programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.