SE SEI UNA SCUOLA, ADERISCI AL PROGETTO REGGIO IN BICI

Reggio in bici vuole rendere protagonisti i giovani e gli studenti di tutte le azioni e le iniziative ideate per attuare una maggiore convivenza civile su strada, attraverso il programma Bike to School. Avvalendosi delle sinergie con le istituzioni, le famiglie e i partner, il Bike to School mira a inserire l’educazione stradale all’interno del quadro didattico delle scuole di Reggio Calabria e a definire una corretta programmazione dei piani di spostamento di ragazzi e famiglie. Una volta messi in sicurezza i percorsi ciclabili e pedonali, l’obiettivo è quello di raggiungere l’autonomia di movimento del giovane utente in bicicletta e a piedi.

Gli istituti scolastici, aderenti al progetto Reggio in bici, hanno scelto di introdurre il programma di mobilità sostenibile nell’offerta formativa del nuovo anno scolastico, come insegnamento curricolare da svolgere nelle aule informatiche e su strada.

Nell’ambito del progetto, e durante l’anno scolastico, si svolgeranno molteplici attività di formazione rivolte ai mobility manager al fine di:

  • far emergere e accrescere una nuova sensibilità sui temi della mobilità sostenibile
  • diffondere la conoscenza di buone pratiche
  • sensibilizzare i Dirigenti Scolastici ad adottare interventi di mobilità sostenibile
  • attivare un canale di comunicazione diretto tra la scuola e l’Amministrazione
  • contribuire a definire una corretta programmazione dei Piani di Spostamento Casa Scuola

Per i Mobility manager, per gli insegnanti e per gli studenti Reggio in bici propone nuovi strumenti digitali e applicazioni web dedicate agli spostamenti casa-scuola/scuola-casa:

  • MOBILITYSCHOOL, il software professionale per lo studio e la pianificazione degli spostamenti Casa-Scuola
  • MOBILITYCITY e APPEDIBUS, le applicazioni digitali per agevolare lo spostamento in bici e a piedi degli studenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.