Imparare a muoversi in città può fare la differenza…

a breve partiranno a Reggio Calabria i corsi di mobility management dedicati agli insegnanti nelle scuole! 

Euromobility, partner del progetto Reggio in bici nel Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile, sarà protagonista di questa iniziativa. I corsi formeranno le figure dei mobility manager scolastici in grado di organizzare e offrire soluzioni per ottimizzare gli spostamenti di studenti e famiglie.

La formazione prevede due giornate intere in cui i docenti si confronteranno con temi diversi: politiche legate ai trasporti, elaborazione dei piani di spostamento casa- scuola, strategie di comunicazione ma anche esercitazioni pratiche e nozioni sui software dedicati al mobility school con il supporto di Movesion, società di ingegneria specializzata in soluzioni green.

Obiettivo del corso è la formazione di figure in grado di farsi portavoce delle istanze e delle problematiche di scuole e famiglie in tema di mobilità urbana e capaci di stimolare l’attitudine al cambiamento nelle abitudini di spostamento degli studenti attraverso gli strumenti software a disposizione.

Per Reggio in bici, la strategia del cambiamento non può che partire dall’insegnamento e dall’educazione dei più giovani ad un’idea diversa di città: la società ha bisogno di nuovi stili di vita ed è necessario che ci sia qualcuno che possa indirizzarci a muoverci rispettando l’ambiente e perché no? tenendo in allenamento anche il fisico!